Minimalismo

Questo blog prende una piega diversa, pur non perdendo la sua gentilezza e la sua genuinità, pur non smettendo di correre, pur non smettendo di viaggiare, fuori e dentro me. Cosa è mai successo? Grazie al mio compagno di classe Fabio, ho conosciuto James Clear, e grazie a James Clear ho conosciuto lui. SBAM!

…mi son sentito da subito ispirato e soprattutto sfidato. Ogni suo video è fonte di riflessione e stimolo all’ azione. Del resto, si sposa bene con il percorso di formazione e crescita che sto facendo nell International Coach Academy, e, allo stesso modo, con il senso di questo blog principalmente dedicato allo sviluppo personale.

In questo video Matt spiega il suo senso della parola MINIMALISMO, o essenzialismo, o intenzionalismo, la stessa cosa. Ma in queste parole, cosa conta veramente? “-ismo” è di sicuro la parte che ha meno valore. Quindi la domanda che pone Matt è:

Quanto tempo spendiamo in cose che non sono importanti? Qual’è la nostra definizione di successo?

Ho scoperto ci sono persone che si sfidano, viaggiando il mondo con soli 25 oggetti, e per quanto io sia in giro da oramai 20 mesi zaino in spalla, il processo “di pulizia” ha già lavorato in profondità, d’altra parte mi rendo conto che c’è ancora molta strada da fare: ad esempio se mi rubassero le scarpette da corsa? o se rompessi il pc?

Ecco allora il passo successivo: se il minimalismo è di supporto per trovare e realizzare la propria idea di successo, qual’è la mia definizione? Con molta semplicità sorge in me questo pensiero:

Il successo è riuscire a rimanere nel fluire degli eventi, senza attaccamento, senza avversione, è rimanere coerente coi propri principi, coi propri valori. Il successo è aderire alle priorità che mi prefiggo, ma soprattutto… soprattutto è avere il coraggio di fidarsi del proprio sentire

Qual’è la vostra definizione di successo? Qui di seguito c’è spazio per i vostri commenti

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.